Attività
consulenza amministrativa societaria fiscale e tributaria | fiscalità internazionale | Genova Milano

Studio Marchese, Grassi & Associati consulenza amministrativa societaria fiscale e tributaria | fiscalità internazionale | Genova Milano Attività

Attività

Lo studio presta consulenza amministrativa, societaria e fiscale, nazionale ed internazionale, a clienti italiani ed esteri. Esso ha una pluriennale esperienza nelle operazioni di finanza straordinaria, riorganizzazione societaria, fusioni e acquisizioni, contrattualistica commerciale, pianificazione patrimoniale e trust.
Le attività dello Studio comprendono altresì l’assistenza e la rappresentanza in materia fiscale e il patrocinio tributario.
I suoi partner operano come amministratori, sindaci e revisori legali di diverse società italiane, anche appartenenti a gruppi multinazionali.
L’attività professionale è completata dall’attività di pubblicazione di articoli e lavori scientifici in libri e riviste specializzate e dall’attività di relatore e di docente in corsi, master e congressi, nazionali ed internazionali.
Stefano Marchese ha inoltre ricoperto l’incarico di rappresentante dei Consigli nazionali italiani della professione di commercialista nell’Education Committee dell’IFAC (Federazione mondiale dei commercialisti) (1997- 2000) e di consulente tecnico al Board dell’IFAC (2000 - 2001); ha rappresentato la professione italiana alla Federazione europea dei commercialisti - FEE, della quale è stato Vicepresidente (2001 - 30.6.2011) e presidente della Commissione fiscalità diretta (2001 - 2009). Dal 2007 è componente del Gruppo di Esperti della Commissione europea per la riforma della direttiva sulla tassazione dei capitali all’estero. E’ Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per il mandato 2008 - 2012. E’ socio dell’IFA - International Fiscal Association dal 1987.
Lo Studio è in grado di prestare un’assistenza a livello internazionale, sia per le conoscenze specifiche, sia grazie alla padronanza linguistica dell’inglese, del francese e dello spagnolo.

Consulenza societaria, fiscale e amministrativa

Costituzione di società di persone e di capitali; redazione di statuti sociali e di patti parasociali, consulenza per l’applicazione del diritto societario e del diritto tributario alle operazioni aziendali. Redazione di bilanci di esercizio e consolidati e di business plan; consulenza all’organizzazione della contabilità generale e direzionale, alla redazione di budget, al controllo di gestione. Dichiarazioni fiscali delle società ed enti.

Fiscalità internazionale

Consulenza e pareri in materia di tassazione dei redditi prodotti all’estero da parte di soggetti residenti in Italia, dei redditi prodotti in Italia di pertinenza di soggetti non residenti e sul regime fiscale delle operazioni transfrontaliere, ai fini dell’imposizione diretta e indiretta. Pianificazione fiscale internazionale.

Contenzioso tributario

Assistenza e rappresentanza dei clienti nelle fasi istruttorie della verifica e nelle procedure di definizione agevolata degli accertamenti; impostazione della difesa e rappresentanza nel processo tributario di impugnazione degli atti impositivi.

Fusioni e acquisizioni

Consulenza e assistenza al cliente per l’acquisto o la vendita di pacchetti azionari e aziende; impostazione dei profili societari, contrattuali, finanziari e fiscali dell’operazione; attività di due diligence per il venditore e per l’acquirente. Consulenza alle acquisizioni societarie mediante fusioni.

Operazioni di finanza straordinaria

Consulenza per la strutturazione di aumenti di capitale sociale, gratuiti o a pagamento; per l’emissione di obbligazioni ordinarie o convertibili; per l’emissione di strumenti finanziari partecipativi, per la raccolta di prestiti subordinati e altre fonti ibride di capitale; per l’acquisizione di finanziamenti; valutazione di aziende e di pacchetti azionari.

Riorganizzazioni societarie

Fusioni proprie o per incorporazione all’interno di gruppi, anche transfrontaliere; trasformazioni di forma giuridica; scissioni; conferimenti di aziende, di partecipazioni sociali e di singoli beni; liquidazioni di società.

Pianificazione patrimoniale e trust

Pianificazione successoria, trasferimento inter-generazionale di imprese, sistemazione di patrimoni tra eredi, istituzione di trust: liberali, commerciali, di investimento, di protezione patrimoniale, di supporto ai soggetti deboli, di utilità sociale (ONLUS).

Contrattualistica commerciale

Redazione di contratti commerciali, di accordi di joint-venture, di compravendita, di intermediazione commerciale, di opzione d’acquisto e vendita, di licenza di beni immateriali.

Collegi sindacali e revisione legale

Attività di sindaco di società commerciali ed enti e revisione legale dei conti.

Studio Marchese

Sei interessato ai nostri servizi ?